l General Data Protection Regulation (meglio conosciuto con il suo acronimo “GDPR”) è il Regolamento (UE) 2016/679 che ha modificato e uniformato a livello europeo la normativa privacy. Entrato in vigore il 24 maggio 2016, è diventato applicabile e vincolante in tutti i Paesi europei a decorrere dal 25 maggio 2018.
Le aziende sono chiamate a rispettare la normativa, ma devono anche dimostrare che i loro processi siano conformi, documentando in modo adeguato le decisioni intraprese per proteggere i dati personali.
E’ evidente che tutta l’infrastruttura IT di una azienda o pubblica amministrazione viene coinvolta per essere adattata e resa conforme a queste nuove normative. Un punto solitamente poco considerato è la protezione dei dati nei processi di stampa.
In fondo, i data leak non sono per forza i cyber attacchi, ma possono essere qualcosa di molto più semplice, come documenti che escono dalle stampanti e finiscono in mani sbagliate. Molto spesso si sottovaluta che esistono rischi di sicurezza significativi, per quanto riguarda i dati personali, anche durante i processi di stampa:
• la trasmissione in chiaro di dati personali all’interno di un network;
• la conservazione in chiaro di dati personali sui server o sui dischi fissi di una stampante;
• l’invio di documenti confidenziali sulle stampanti sbagliate;
• la possibilità che documenti che contengono dati personali finiscano nelle mani sbagliate, dall’accumolo vassoio stampante.
La sicurezza di stampa deve diventare parte fondamentale dei processi di pianificazione IT delle aziende. E per fare ciò, le aziende stesse devono considerare le tre aree principali della sicurezza di stampa.
Molte organizzazioni hanno in casa dispositivi di stampa vecchi e protetti in modo inadeguato. La miglior difesa in questo caso sta nell’implementare funzioni di accesso sicuro che riservino la possibilità di usare i dispositivi distampa a soggetti specifici, facendo uso di strumenti predefiniti di controllo di accesso degli utenti.
IL NOSTRO PACCHETTO SMART SECURITY PREVEDE:
Il servizio prevede l’impostazione delle funzioni di sicurezza a bordo delle
multifunzioni Ricoh per una protezione più efficace dei dati.
Consente di alzare il livello di sicurezza nelle aree strategiche di Controllo,
Conservazione e Distruzione dei dati in ingresso, in uscita o memorizzati nei dispositivi multifunzione.
Aree d’intervento e funzionalità:
La configurazione Ricoh Smart Security prevede l’attivazione delle seguenti
funzionalità:
- impostazione password d’amministratore più robusta
- impostazione funzione di prevenzione copia non autorizzata
- impostazione crittografia hard disk e NVRAM
- impostazione sovrascrittura hard disk
- programmazione timer stampa fax (funzionalità aggiuntiva in presenza della
scheda fax)
(Adatto per:)
SMB (PMI) che hanno la necessità e intendono rafforzare le modalità di trattamento dei dati personali secondo la normativa GDPR.
E FORNIAMO SOLUZIONI E PACCHETTI MIRATI PER GARANTIRE SICUREZZA E UNIFORMARE AL REGOLAMENTO GDPR TUTTI I DISPOSITIVI INSTALLATI.
CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU’! PARLANE CON UN NOSTRO CONSULENTE AL N. VERDE 800 700 829