3 costi nascosti a cui prestare attenzione quando acquisti una soluzione di backup
Sei stato incaricato di trovare e confrontare diverse soluzioni di backup, solo per essere travolto da varie opzioni, una valanga di funzionalità e modelli di licenza abbondanti fin dall’inizio? Se stai cercando una soluzione di backup, speriamo che questo post ti fornisca alcune informazioni e ti aiuti a evitare le potenziali insidie dei prezzi sei nel posto giusto!
Per cominciare, ci sono due tipi di modelli di business nel mercato di backup:
- Hardware di backup e software di backup venduti separatamente
- Dispositivo di backup integrato all-in-one
Per la maggior parte delle aziende, una delle ragioni principali per cui semplicemente acquistano il software di backup è che possono sfruttare l’hardware esistente. Ciò che trascurano spesso, però, sono i costi di licenza del software associati al costo totale di proprietà.“Quindi quanto costoso potrebbe essere una licenza software e quali costi nascosti dovrei essere a conoscenza?”
Dietro le quinte: costi nascosti !
Prendiamo ad esempio il backup di VMware . Di seguito sono riportati tre costi nascosti comuni che spesso trascuri:
1. Costi di licenza e manutenzione
Nella maggior parte dei casi di backup di macchine virtuali, i fornitori adottano approcci diversi al modo in cui vengono addebitati, per socket della CPU o per host di macchine virtuali (sistema). A seconda della configurazione, una tariffa per host potrebbe non essere sempre più costosa di quella per socket.
2. Costi di gestione
Per quanto riguarda la gestione del software, poiché l’integrazione di software e hardware coinvolge due diverse società con diversi sistemi di supporto, le aziende devono esaminare separatamente il software e l’hardware per individuare la causa principale quando si verifica un problema.
Se non hai il tuo team IT professionale, probabilmente dovrai raggiungere diversi fornitori, andando avanti e indietro per limitare il problema, il che spesso porta a perdere tempo e fatica alla fine.
3. Costo di archiviazione
L’ultima cosa da tenere a mente è qualcosa che trascuriamo spesso: il costo dell’hardware. Molte aziende sono limitate dal loro budget, quindi di solito scelgono il software freemium. Tuttavia, sappiamo tutti che non esiste un prezzo gratis, e i freeemium di solito hanno i propri limiti di funzionalità, il cui principale svantaggio è di eseguire ogni volta un backup COMPLETO.
Prendiamo ad esempio uno scenario semplice: se desideri conservare i backup giornalieri per 7 giorni e la dimensione dei dati è di 1 TB con una variazione media giornaliera del 5%, i backup incrementali consentiranno di risparmiare l’80% in termini di spazio di archiviazione. Al contrario, è molto probabile che si sprechi oltre 6 volte più spazio nel server di destinazione rispetto al software freemium.
Assicurati di includere anche il costo dei dischi rigidi e dell’hardware del server !
SERVONO INFORMAZIONI IN MERITO ALLE SOLUZIONI DI BACKUP E SICUREZZA DATI? CONTATTA UN NOSTRO CONSULENTE IT.
N.VERDE 800 700 829 EMAIL: INFO@TECNOPRINTRM.IT